Gaza, il mondo si accorge dei bombardamenti dopo i danni a Chiesa
Una scheggia avrebbe colpito l'edificio di culto causando tre morti e diversi feriti
Dopo che una scheggia di un ordigno, l'ennesimo che ha copito la striscia di Gaza mietendo centinaia e migliaia di morti tra icivili, si è infranto su una chiesa cattolica determinandone il crollo parziale che ha causato a sua volta tre morti e diversi feriti, tra cui il parroco, il Mondo pare essersi accorto della cruenza dell'azione israeliana che, per cacciare Hamas, sta decimando un Popolo.
Meloni, 'colpita chiesa Sacra Famiglia, inaccettabili attacchi Israele contro civili'
''I raid israeliani su Gaza colpiscono anche la chiesa della Sacra Famiglia. Sono inaccettabili gli attacchi contro la popolazione civile che Israele sta dimostrando da mesi. Nessuna azione militare può giustificare un tale atteggiamento''. Lo dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Conte, 'colpita anche chiesa Sacra Famiglia, a Gaza distrutta umanità'
A Gaza ''c'è una deliberata devastazione e distruzione, un sistematico sterminio che si sta svolgendo sotto i nostri occhi. Giorno dopo giorno, mese dopo mese, sono 21 i mesi. Si chiama genocidio, l'intento genocidario è chiaro e deliberato. Poche ore fa è stata colpita anche la chiesa cattolica della Sacra famiglia a Gaza, non viene risparmiato nulla''. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte intervenendo in aula alla Camera sulle mozioni relative al Memorandum d'intesa fra Italia e Israele in materia di cooperazione nel settore militare e della difesa.
Alle forze di maggioranza dico ''toglietevi le casacche politiche perché a Gaza non è più questione di politica. A Gaza ormai è sparito anche il diritto, a Gaza è stata distrutta l'umanità. Non potete continuare a rimanere zitti''.
Israele, 'profondo rammarico per raid su chiesa a Gaza'
'non prendiamo mai di mira chiese o siti religiosi'
"Israele esprime profondo rammarico per i danni arrecati alla Chiesa della Sacra Famiglia a Gaza City e per le eventuali vittime civili". Lo ha scritto su X il portavoce del ministero degli Esteri di Tel Aviv, Oren Marmorstein, commentando il raid in cui è rimasto ferito, tra gli altri, il parroco Gabriel Romanelli.
"Le Idf stanno esaminando questo incidente, le cui circostanze non sono ancora chiare, e i risultati dell'indagine saranno pubblicati in modo trasparente", ha aggiunto Marmorstein, sottolineando che "Israele non prende mai di mira chiese o siti religiosi e si rammarica di qualsiasi danno arrecato a un sito religioso o a civili non coinvolti".
Commenti